Le indagini sulla “situazione” del Condominio, in alternativa o in aggiunta alla revisione o ricostruzione della contabilità, possono riguardare controlli in campo extracontabile, per acquisire informazioni rilevanti atte a valutare lo “stato di salute” del Condominio al fine di correggere e soprattutto migliorare il grado di affidabilità della gestione nel suo insieme.
In via preliminare saranno verificati i requisiti che l’amministratore deve avere per espletare legalmente e adeguatamente il suo mandato, fra cui, in particolare, quelli prescritti dall’art. 71-bis disp. att. c.c.: formazione obbligatoria iniziale e periodica, protesti e altri requisiti morali, esistenza di una polizza professionale benchè obbligatoria solo se richiesta dalla compagine condominiale.
Si passa poi alla verifica dell’esistenza dei registri obbligatori e che questi siano regolarmente compilati ed aggiornati.
Le valutazioni proseguono poi su alcuni aspetti gestionali per giudicare il grado di rischio connesso alle attività che l’amministratore ha messo in campo per tutelare il Condominio.
In tale ambito, il protocollo di indagine standard Sicerc si articola in controlli su:
· esistenza contratti stipulati per iscritto, verifica di massima sulla regolarità e sulle condizioni (economiche ma non solo) applicate;
· esistenza e scadenza certificazioni impianti, effettuazione verifiche periodiche obbligatorie;
· assolvimento procedure in materia di sicurezza sul lavoro e privacy;
· assolvimento imposte locali e rilascio/rinnovo autorizzazioni comunali.
La Due Diligence prosegue con analisi e valutazioni sul grado di sostenibilità finanziaria della gestione, in particolare:
· verifica adeguatezza del preventivo rispetto alle reali aspettative di spesa, singolarmente e nell’insieme;
· verifica copertura spese straordinarie o impreviste con apposite risorse o fondi speciali;
· verifica tempestività ed efficacia delle azioni di recupero morosità;
· verifica eventuali debiti fuori bilancio e/o debiti esposti in bilancio per importi inferiori al reale.
La relazione di Due Diligence evidenzierà, per ciascun ambito di verifica, i rilievi positivi/negativi effettuati, eventuali anomalie e possibili suggerimenti; si concluderà con un report finale sul “grado di affidabilità” del Condominio nel suo insieme.