Tipicamente la revisione della contabilità condominiale, anche in ambito contenzioso, può essere finalizzata alla verifica ed accertamento di molteplici circostanze e viene incentrata sulle questioni di maggiore sensibilità per il Mandante in relazione agli scopi che intende raggiungere.
Le richieste del Cliente possono essere indirizzate a verificare in generale la correttezza della contabilità e della relativa rendicontazione, con particolare riguardo alla verifica di:
- regolare tenuta e compilazione del registro di contabilità,
- corrispondenza delle spese con i documenti giustificativi
- corrispondenza della contabilità con i movimenti del c/c
- effettiva consistenza di cassa e del c/c bancario/postale
- esistenza di somme effettivamente anticipate dall’amministratore
- eventuale distrazione di fondi
- veridicità dei crediti e debiti esposti nello stato patrimoniale
- verifica dei riparti di spesa
- verifica adempimenti fiscali
- verifica adempimenti lavoratori
Condizioni prodromiche all’espletamento dell’incarico sono:
- Consegna della documentazione completa
- Collaborazione dell’amministratore
- Acquisizione informazioni esterne
Tali condizioni sono essenziali per poter condurre il lavoro di verifica in modo appropriato e circostanziato, privo di supposizioni anche se talvolta si può addivenire, per alcuni aspetti, a conclusioni verosimili sulla scorta di indizi precisi e concordanti.