Accade purtroppo di frequente che alcune circostanze non consentono di effettuare la Revisione Contabile e si rende necessaria un’attività molto più complessa ed impegnativa volta alla ricostruzione della contabilità.
Tipicamente ciò avviene nei seguenti casi:
- la contabilità non è stata tenuta
- la contabilità è stata tenuta ma risulta inattendibile
- l’amministratore si è reso irreperibile o è deceduto senza lasciare documentazione contabile regolare ed in ordine
- la revisione contabile ha dato esito decisamente negativo
Per poter ricostruire la contabilità condominiale bisogna innanzitutto acquisire la documentazione necessaria. La collaborazione dell’amministratore, quando possibile, è ancor più importante e nella maggior parte dei casi è necessaria anche la collaborazione della compagine condominiale (es. esibizione delle ricevute di pagamento).
Occorrerà altresì acquisire documenti ed informazioni presso terzi (istituti di credito, fornitori, agenzie fiscali, enti previdenziali, etc), rendendo naturalmente più lunghi sia i tempi di indagine che i tempi di esecuzione.
La SICERC, grazie all’esperienza pluriennale del suo Team, utilizza procedure standard per questo tipo di attività al fine di ottimizzare i tempi di lavoro senza trascurarne l’accuratezza.
Al termine della Ricostruzione Contabile Condominiale sarà fornita la seguente documentazione:
- registro di contabilità del periodo preso in esame
- rendiconto/i completo/i di riparti e situazione patrimoniale finale
- prospetto morosità dettagliato
- situazione debitoria dettagliata
- tutta la documentazione ordinata e fascicolata